Instagram feed

+ 39 039 688 64 80 info@archilogo.it

Blog

HomeblogNoi, gli alberi e la città

Noi, gli alberi e la città

invito-tree-climbing_archilogo-per-email

Noi, gli alberi e la città
Oltre i luoghi comuni verso una cultura dell’albero

Sabato 25 maggio a Concorezzo presso gli spazi di Archilogo si svolgerà una due ore divulgativa sulla cultura dell’albero in città con la consulenza di dottori agronomi e l’esibizione di esperti tree-climbers. La cura degli alberi diventa spettacolo.

Il verde pubblico e privato è una risorsa preziosa per chi vive in città: dagli innumerevoli benefici ambientali e sociali, al netto miglioramento dell’estetica e del decoro, alberi e arbusti sono le componenti vitali di parchi, giardini, strade e viali.
Di recente il parlamento ha approvato una legge per aumentare le superfici a verde su tutto il territorio italiano anche attraverso iniziative simboliche quali la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato o adottato.
Nonostante ciò, una vera cultura dell’albero fatica a farsi spazio nella società civile. Per questo i dottori agronomi Luca Masotto e Andrea Bucci organizzano una mattinata dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla cura degli alberi in città. Una mostra fotografica narrata illustrerà le tecniche più moderne per avere alberi sani e vitali e aprirà la strada all’esibizione di esperti tree-climbers che, tra un’acrobazia e l’altra, tradurranno in pratica le indicazioni dei dottori agronomi. Il “paziente” sarà un cedro, una delle specie più diffuse nei giardini delle nostre case.

L’aperitivo, offerto nei locali di Archilogo, permetterà un confronto diretto con i professionisti che risponderanno alle domande del pubblico e distribuiranno materiale divulgativo