Instagram feed

+ 39 039 688 64 80 info@archilogo.it

Blog

HomeblogValcucine: sine tempore

Valcucine: sine tempore

valcucine sine tempore

Il design anima l’artigianalità per un nuovo Rinascimento Italiano
La globalizzazione sta portando all’unificazione e alla standardizzazione dei prodotti.
In questo contesto la sapienza artigianale italiana sta soffrendo: migliaia di piccoli artigiani, incapaci di farsi apprezzare nel mondo globalizzato, sono costretti a chiudere la propria attività perdendo anche la possibilità di tramandare il loro knowhow.
Valcucine, con SineTempore, unisce la grande capacità artigianale italiana ad un raffinato design, sviluppato soprattutto nella cura del particolare, nella complanarità delle superfici e nello studio dell’ergonomia, portando il lavoro di piccole botteghe artigiane in tutto il mondo e auspicando un nuovo Rinascimento Italiano.
Abbiamo così recuperato l’intaglio, l’intarsio, la bocciardatura ed il mosaico determinando anche un senso di affettività verso l’oggetto personalizzato, unica garanzia di una lunga durata estetica e, quindi, di maggior ecosostenibilità.
La bocciardatura è una lavorazione superficiale di elementi in pietra che, creando una superficie leggermente corrugata, esalta la matericità della superficie e mette in risalto il disegno inciso.
L’intaglio è una tecnica artistica mediante la quale vengono realizzati ornamenti in incavo o in rilievo su superfici di legno;
L’intarsio o tarsia lignea è un tipo di decorazione che permette di incastrare legni di colore diverso per realizzare disegni artistici.
Il mosaico è una composizione ottenuta mediante l’utilizzo di frammenti di materiali (tessere) di diversa natura e colore (pietre, vetro, conchiglie) lavorati a mano.